targa Nell'ottobre del 2005 un gruppo di giovani meteorofoli di Roma e Provincia decide di installare una stazione meteorologica a Rocca di Papa, in Localit√† Vivaro, nei pressi di Roma, e dedicarla al generale Edmondo Bernacca.13

L'installazione ha luogo il 23 dicembre del 2005 e l'inaugurazione l'11 febbraio del 2006. Da questo avvenimento nasce l'idea di dar vita all'Associazione "Edmondo Bernacca" per coltivare l'interesse e l'amore per la meteorologia.

L'incarico della Presidenza e della Vice Presidenza viene affidato risepttivamente alla Dott.ssa Franca Mangianti De Angelis e al colonnello Giancarlo Bonelli che con entusiasmo, accettano di affiancare i giovani appassionati e collaborare con loro nello sviluppo dell'Associazione.paolo

baroniIl 29 maggio del 2006, a Palestrina ( Roma ), alla presenza del Notaio l'Associazione ufficializza la sua fondazione con l'approvazione dello Statuto e la sua sottoscrizione da parte dei soci fondatori, tra i quali anche il Generale Andrea Baroni ( Presidente Onorario ) e Paolo Bernacca, figlio di Edmondo.

Per approfondire lo studio degli affascinanti fenomeni meteorologici che, fin dalle origini, hanno destato interesse dell'uomo, per diffondere la cultura e l'amore per questa scienza l'Associazione continua ad unire veri appassionati e veri professionisti.franca